Sei una persona fisica senza reddito e patrimonio

Se sei una persona fisica e ti trovi incolpevolmente in questa condizione puoi, per una volta nella vita, richiedere la cancellazione del debito attraverso l’esdebitazione del debitore incapiente. (D.l 137/2020).

Esdebitazione dell’incapiente
Il comma 1 della Legge 27 gennaio 2012 n. 3, come modificata dall’art. 4 ter Legge n. 176 del 18 dicembre 2020 conversione D.L. n. 137 del 28 ottobre 2020 ha previsto che:
“Il debitore, persona fisica meritevole, che non sia in grado di offrire ai creditori alcuna utilità, diretta o indiretta, nemmeno in prospettiva futura, può accedere all’esdebitazione solo per una volta, fatto salvo l’obbligo di pagamento del debito entro quattro anni dal decreto del giudice nel caso in cui sopravvengano utilità rilevanti che consentano il soddisfacimento dei creditori in misura non inferiore al 10 per cento. Non sono considerati utilità, ai sensi del periodo precedente, i finanziamenti, in qualsiasi forma erogati.”.
La nuova norma, entrata in vigore il 29/12/2020, prevede che il “debitore incapiente” “incolpevole” può presentare un’ istanza ad un Organismo di Composizione della Crisi da sovra indebitamento per ottenere la cancellazione dei propri debiti almeno una volta nella propria vita.
